Pagine

lunedì 29 agosto 2016

Io prima di te Book Talk e trama

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un book talk su Io prima di te. Sarà diviso in due parti, una senza spoiler, in cui vi spiegherò la trama, e una con moolti spoiler, in cui vi dirò dettagliatamente cosa ne penso. Bene, iniziamo!

Questo libro parla di Will Trainor, tetraplegico di carattere C5/6 che dopo un incidente ha perso l'utilizzo di quasi tutto il suo corpo. L'incidente, oltre all'uso degli altri, gli ha tolto anche la voglia di vivere, perchè Will non sopporta di essere intrappolato nel suo corpo quando prima era una persona molto dinamica: amava il pericolo, faceva paracadutismo, aveva un buon lavoro, una bella ragazza... tutte cose che gli sono state portate via dalla sua malattia. All'improvviso, però, Louisa Clark piomba nella sua vita lasciando una scia di gioia, voglia di vivere e vestiti variopinti. Grazie a questo "incontro", le loro vite cambieranno completamente.

 Di questo libro ho amato tutto, ogni singolo paragrafo, ma soprattutto il fatto che non è una storia d'amore "convenzionale", ma inaspettata e carica di divertimento, passione e anche una punta di tristezza. Il libro è scritto in modo semplice e scorrevole, i personaggi sono descritti al meglio, in tutte le loro sfaccettature. Questo ci permette di vivere quei momenti come se fossimo noi i protagonisti. Mentre leggevo questo libro mi è capitato spesso di estraniarmi completamente da quello che mi circondava ed "entrare" nella storia. Questa è una cosa che adoro, e adoro anche gli scrittori capaci di fartela provare. Per questo, stimo davvero tanto Jojo Moyes, che non solo è stata in grado di creare una storia d'amore divertente, insolita e fuori dal cumune, ma ha anche fatto sì che il lettore venisse coinvolto, soprattutto emotivamente.
Attenzione, possibili spoiler. 
In particolare, credo che il rapporto tra Louisa e Katrina sia descritto al meglio, un rapporto tra sorelle fatto non solo di amore, ma anche di invidia e litigi. Alla fine ho odiato un po' Louisa, perchè non era capace di accettare che Will si sente intrappolato nel suo corpo e cerca di uscirne per mettere fine alle sue sofferenze, non perchè non la ama. Secondo me lui ha il diritto di morire, anch'io non ce la farei a vivere nelle sue condizioni. E non lo fa perchè è egoista, ma perchè lui non puo' vivere per gli altri, deve vivere perchè lo vuole.
Poi, però, Lou si è fatta forza e lo ha accettato. Ho capito che lei lo ama e non è facile accettare un destino come quello. Per il resto, la storia mi è piaciuta molto (a parte Patrick, l'ho odiato fin dall'inizio). Detto questo, non credo che leggerò il sequel. Un po' mi ha incuriosita, ma credo che questo libro debba restare così: "appeso", con un finale aperto a mille continue continuazioni, un finale fatto di lacrime e rabbia, ma bello proprio per questo. Credo che il sequel possa in qualche modo "rovinare" la bellezza di questo libro.

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Siete pro o contro il sequel?
Al prossimo post. Bacinii.

-Anna

Nessun commento:

Posta un commento